News

I Gratinati: come prepararli

I GRATINATI

I “gratinati” sono una novità di Effelle Pesca: si tratta di un insieme di frutti di mare FRESCHI confezionati in atmosfera protettiva adatti per la preparazione al forno. Nella vaschetta sono presenti 400 grammi di Cozze di taglia media, 200 grammi di Fasolari e 200 grammi di Cannolicchi. Tutti questi prodotti vengono depurati e selezionati prima del confezionamento.

CONSIGLI DI PREPARAZIONE

Mediamente una vaschetta è adatta per la preparazione di 2 porzioni in caso di portata principale. Se usati in abbinamento ad altre pietanze (per esempio pesce al forno), possono tranquillamente fare da accompagnamento a 4 portate.

Una volta aperta la vaschetta risciacquare il prodotto e versare tutto in una pentola abbastanza larga e farla andare a fuoco vivace; in questo modo i molluschi iniziano ad aprirsi e a rilasciare l’acqua che contengono all’interno.

Mescolare di tanto in tanto avendo cura di non rompere i gusci. Quando ormai sono ben aperti (dopo circa 8-10 minuti) spegnere il fuoco, estrarre le Cozze e i Fasolari dalla pentola e adagiarli aperti su una teglia da forno abbastanza capiente. Per recuperare spazio consigliamo di togliere la metà del guscio vuota di ogni mollusco. I cannolicchi invece, nonostante sia effettuata una fase di depurazione, difficilmente espellono tutta la sabbia; consigliamo quindi di passarli sotto l’acqua corrente e di togliere con un coltello appuntito la piccola sacca nera che è ben visibile al loro interno. Così facendo siamo sicuri di aver eliminato tutta la sabbia.

A questo punto preparare il pangrattato con l’aggiunta di prezzemolo.

Una volta cosparso il pangrattato sopra i frutti di mare consigliamo di filtrare l’acqua di cottura dei molluschi ottenuta in precedenza e versarne un poco sopra i frutti di mare insieme ad un emulsione a piacere di olio, limone e pepe ; tale operazione consentirà di avere un “gratin” non troppo secco perfettamente abbinato alla morbidezza dei frutti di mare.

Dopo 5 minuti al forno a 180 gradi potrete servire un piatto di frutti di mare gratinati di grande qualità.

DACCI LA TUA OPINIONE!

Per renderci partecipi delle tue preparazioni, fotografa il piatto e condividilo sui nostri profili social e raccontaci la tua esperienza in cucina!

Scopri gli altri prodotti Effelle…